PURCIT IN STAIARE

Purcit in staiare

La manifestazione PURCIT IN STAJARE nasce nel 1996 fa ad Artegna, dalla volontà di conservare un’importante tradizione norcina della comunità locale. Da qui la scelta del periodo (a fine novembre in occasione della festa di Sant’Andrea Sant Andrée, el purcit su la brée – A Sant’Andrea il maiale sulla tavola) e da qui il suo nome (Purcit è il termine friulano per indicare il maiale; la Stajare è un’antica danza friulana importata dalla Stiria Asburgica che allietava in passato le feste popolari) e fin da subito diventata appuntamento per tutti coloro che vogliono rivivere uno dei piu antichi costumi e mestieri friulani.

Artegna infatti vanta una lunga tradizione norcina, sulla quale si basa la festa, nata proprio per fare riassaporare l’atmosfera della lavorazione artigianale del suino, che un tempo rappresentava una vera e propria occasione di ritrovo e di festa, oltre che una importante risorsa economica.

Nei giorni di festeggiamenti vengono allestiti vari stand gastronomici tra la piazza principale di Artegna e il Polifunzionale.

Anche per quest’anno il menù sarà formato da piatti della tradizione a base ovviamente di maiale, potrete trovare Tocj in Braide, Guancialetti, Muset con Brovade o con Crauti, Salame all’aceto, Polpettine in Stajare, Lidric Cu Lis Fricis, Ossa di Maiale e tanto altro ancora.

Nella volontà degli organizzatori sono stati aggiunti anche i prodotti suini tipici delle produzioni locali di altre zone della nostra Regione. Sarà quindi possibile acquistare prodotti suini, ma anche formaggi di malga vaccini e caprini, funghi, verdure ecc.