FERRAGOSTO ARTENIESE

Dopo la fiera di San Valentino il Ferragosto Arteniese è la manifestazione più antica di Artegna: la prima edizione si svolse nel 1939, successivamente fu interrotta dalla guerra, ma fu subito riproposta e divenne la manifestazione più importante del paese, che richiamava molti arteniesi emigrati e abitanti dai paesi limitrofi.

La festa si anima ancora oggi in occasione del ferragosto e della celebrazione del patrono del paese, San Rocco (festività del 16 agosto). Ogni serata è accompagnata da musica dal vivo o da intrattenimenti vari, che coinvolgono grandi e piccoli.


Il programma si rinnova di anno in anno, durante la manifestazione vengono coinvolte numerose attività tra le presenti nell’ambito del Comune di Artegna e di un territorio più ampio, con ricadute positive per le attività commerciali, dell’ospitalità e culturali che beneficeranno delle presenze di ospiti provenienti da tutta la regione e dal vicino Veneto e dall’Austria.


Tra le varie proposte enogastronomiche pensiamo di proporre anche quest’anno la serata con le specialità austriache e le serate dedicate alle attività di ristorazione di Artegna, nel menù si troveranno sempre le specialità della sagra tradizionale.